Rapporti con il Condominio

« Older   Newer »
  Share  
Giovanna1976
view post Posted on 17/2/2016, 05:13




Buongiorno a tutti,
sono nuova in questo Forum ma avrei bisogno di un Vostro aiuto cortesemente. Sto per aprire un b&b a Roma, una scelta coraggiosa forse soprattutto perchè il Condominio è un po' rompi... Oggi mi chiama l'amministratore e mi dice di presentare una comunicazione riguardante l'apertura nella prossima assemblea. Non è una richiesta di permesso ma un'informativa così lui lo metterà in atto, definendo pertanto che i condomini sono al corrente di questa apertura. Chiacchierando mi ha anche comunicato che c'è una sentenza della Corte di Cassazione che non è ancora legge secondo la quale il Condominio si potrebbe opporre deliberando un aumento di spese a mio carico fino ad arrivare all'eventuale chiusura. Di che sentenza si tratta? Io non riesco a trovarla online. Può davvero il Condominio arrivare a questo? Io sono tenuta a dare questa comunicazione iniziale di apertura oppure no? Grazie mille per chiunque mi darà una mano. Saluti.
 
Top
paolorusconi
icon1  view post Posted on 21/2/2016, 16:59




Io l'ho aperto due anni fa. Io sono al 4 piano di un condominio. Io so che c'è una sentenza che dice che non solo NON sei obbligata sei obbligata a fere richiesta al condominio ( tanto è vero che l'amministratore non mi ha mai chiesto nulla di formale), ma che addirittura non possono opporsi, in quanto non chiedi nessun cambiamento di destinazione d'uso o quant'altro. Un B&B è casa tua, e a casa sua, tranne che per le cose espressamente vietate, uno ci fa quel che vuole. Ci sono oramai una marea di studi dentistici, professionali, estetistici, che sono normalissimi appartamenti ristrutturati. . Non mi ricordo più dove l'ho letta questa sentenza, , ma se vai allo sportello unico per le imprese del tuo comune, dove dovrai presentare la SCIA per capirci, lì hanno a disposizione le leggi. che purtroppo sono varianti da regione a regione ( in lombardia è diverso che in piemonte, per capirci) ma questa credo sia una norma valida per tutti, non solo in lombardia.
Io coi miei vicini ho un ottimo rapporto. Erano molto spaventati dall'idea che entrasse chiunque. Gli ho fatto presente che sono tutta gente registrata e segnalata alla polizia di stato, di cui hai i datie i documenti e carta di credito, che pagano per accedere ( non sono indigenti, per capirci) e stanno solo alcuni giorni.
Che per il palazzo non c'era nessun pericolo in più rispetto ad esempio agli amici-conoscenti di uno qualsiasi dei condomini che lì ci abitano. Poi invece per creare legami positivi, gli ho regalato a tutti delle marmellate biologiche che produco, con un volantino. Alcuni non mi hanno mai risposto, con altri invece si è creato un ottimo rapporto, al punto che in alcune occasioni mi hanno chiamato perchè c'era un gruppo di tedeschi che s'era presentato fuori orario e senza telefono ed erano lì che aspettavano.
Te lo dico per ridere, non prenderlo davvero come una idea: siccome di primo lavoro faccio l'educatore-animatore sociale, quando pensavo che il mo condominio si sarebbe rivoltato contro la mia idea del B&B, avevo pensato di far girare un volantino con scritto " Gentili condomini, tra le idee, tutte fattibili da me senza il vostro permesso, di come usare questo appartamento sono indeciso se farmne una microcomunità di recupero per preti pedofili, o una casa famiglia d'accoglienza per ragazzi rom o un bed& breakfast. Voi cosa mi consigliate?" . hahahahha! scherzi a parte, per fortuna non ce n'è stato bisogno. Anzi il mio consiglio è quello di coltivare buone relazioni di vicinato. paolo rusconi B&B l'Ospitale di Legnano
 
Top
paolorusconi
view post Posted on 22/2/2016, 10:46




Se guardi negli altre sezioni forum trovi i riferimenti alla sentenza.

URL=http://www.turismo-oggi.com/normativa/18-bed-and-breakfast/110-sentenza-della-corte-costituzionale-369-del-2008.html
 
Top
htlapp.net
view post Posted on 6/4/2016, 16:00




e se vuoi staccarti anche dalla antenna condominiale, puo farlo mettendo dei dispositivi che ti permetto di avere tutte le tv del mondo attraverso internet sui tuoi tv
 
Top
3 replies since 17/2/2016, 05:13   125 views
  Share