apertura B&B, affitta stanze o b&B

« Older   Newer »
  Share  
totema
view post Posted on 5/9/2010, 18:39




ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto per cercare di capire quale sia la giusta strada da intraprendere.

vorrei aprire un b&B a Ravenna. Abito nel centro/cuore della città ( zona pedonale).

ho un appartmento che non utilizzo ( circa di 70 mq) appena ristrutturato.

per l'apertura del B&B si presuppone che io abiti nell'appartanmento che affitta le stanze, ma se io abito al piano sottostante. ossia stesso stabile ma piano differente, posso aprire il B&b o è un'altra attivita?

ho cercato informzioni, ma non so se va catalogato come: B&b, affitto stante, locazione appartamento o qualsiadsi altra cosa... qualcuno sa darmi informazioni a riguardo?

grazie
 
Top
dbs1
view post Posted on 28/9/2013, 09:58




Ciao questo è un dilemma che mi pongo anche io. Vorrei aprire in un mio appartamento, ma io non abito in quell'appartamento ma potrei utilizzare un altro nello stesso pianerottolo. Non trovo notizie al riguardo, ma conosco gente che ha aperto, nella mia provincia (Cosenza) b&b nel centro storico ma abitano altrove e non credo ci siano le cubature per poter dimostrare di vivere nella stessa struttura del b&b. Qualcuno sa darci qualche delucidazione, grazie
 
Top
SillierShepart
view post Posted on 30/10/2013, 00:41




Siamo tutti nella stessa barca allora :(((((
 
Top
lukyj1
view post Posted on 30/10/2013, 20:00




Carissimi è oltre un anno che faccio pratiche, ho dovuto pagare un tecnico abilitato per farmi rilasciare un certificato di idoneità, lo stesso per il cas, dichiarazioni varie assurde tipo inquinamenti acustici, antincendio ecc. ho dovuto fare assicurazione, presentare piante dei locali, redatte da tecnico abilitato ( geometra ) con relativi costi, la asle dovrà ancora verificare e dare il consenso, dopodichè si paga un bollettino di pltre 120 euro.
In conclusione dopo 14 mesi non sono ancora riuscito ad aprire, in compenso il comune mi ha già comunicato la sopratassa per la spazzatura dovuta per B&B, poi troveranno altri modi per tartassare. EPPURE DICONO SIA TANTO SEMPLICE.
Un mio consiglio fatelo senza dir nulla anessuno, se vi beccano, be! a quel punto se decidete vi mettete in regola altrimenti chiudete.
luky
 
Top
cristiano82
view post Posted on 5/12/2013, 19:00




Ciao!
Bisogna fare mooolta attenzione perchè i regolamenti relativi ai B&B sono REGIONALI
perciò è quantomeno più indicato rivolgersi a gestori della propria zona.
Per quanto mi riguarda non ho alcun problema di natura burocratica, sono di Venezia-Mestre e qui è abbastanza semplice...
dovrei cominciare l'attività tra Aprile e Maggio...e inizio a sentire un pò di strizza!! Lavoro da anni nel settore della ricettività turistica e conosco gli strumenti gestionali e di promozione ( portali vari), ma
dove mi conviene promuovermi, essendo l'attività nuova nuova, e non potendo quindi contare sulle recensioni che tanto aiutano l'hotel dove ho lavorato fino al mese scorso?
Mettermi sui portali classici (booking e compagnia) ad un mese dall'apertura sarà un tempo sufficiente per ricevere le prime prenotazioni?
IO SONO IN AFFITTO: NIENTE CLIENTI---->NIENTE AFFITTO----->NIENTE B&B!!!!
 
Top
4 replies since 5/9/2010, 18:39   887 views
  Share